Intolleranze alimentari

Intolleranze alimentari

La forma di una corretta e sana alimentazione:


Le Intolleranze od Ipersensibilità Alimentari si differenziano dalle Allergie Alimentari vere e proprie perché non producono shock anafilattico e di solito non rispondono ai tradizionali Test Allergici cutanei. Non provocano quasi mai delle reazioni violente ed immediate nell’organismo e quindi spesso non sono direttamente collegabili all’assunzione del cibo che le determina.
Esse derivano dall’impossibilità dell’organismo di digerire un dato alimento a causa di difetti metabolici che possono essere causati dallo stile di vita (scarsa masticazione, errate combinazioni alimentari, ecc.), da stati emotivi alterati, oppure dall’assunzione/abuso di svariati farmaci.

Manifestazioni più comuni delle intolleranze alimentari

Le Intolleranze Alimentari si manifestano quasi sempre con una sintomatologia generale più o meno sfumata (stanchezza, cefalea, gonfiori addominali postprandiali, infezioni ricorrenti, dolori articolari, ecc.) o con modificazioni cutanee (pelle secca, eczemi, orticaria, ecc.); spesso sono correlate a disordini del Peso Corporeo, sia in eccesso che in difetto.

ACNE DISPEPSIAOTITE MEDIA
AFFANNODISTURBI DEL SONNORINITE
AFTEDOLORI MUSCOLARISINDROME PREMESTRUALE
ARTRITEECZEMASINUSITE
ANSIAEMICRANIASONNOLENZA
CEFALEAGAS INTESTINALISONNOLENZA POST-PRANDIALE
CELLULITEGONFIORESOVRAPPESO E OBESITA’
COLICHEINTESTINO IRRITABILESTANCHEZZA CRONICA
CONGIUNTIVITEMALATTIA DI CHRONSTITICHEZZA
DEPRESSIONENAUSEAVERTIGINI
DIARREAORTICARIAVOMITO



Con appositi apparecchi bioelettronici, come l’EAV (Elettroagopuntura secondo Voll), l’intolleranza verso uno specifico alimento può essere misurata.
Lungo i meridiani classici dell’agopuntura cinese e altri canali studiati successivamente, una innocua microcorrente elettrica attraversa la persona.
Il paziente avrà in mano un elettrodo di ottone mentre l’operatore avrà un puntale col quale testerà su un punto specifico della mano la frequenza generata da un determinato alimento.
La situazione verrà valutata dal computer collegato all’apparecchio stesso. Il test sarà in grado di individuare gli alimenti che il paziente dovrà evitare perché non tollerati dal suo organismo.
Il Test di misurazione non è assolutamente invasivo né doloroso.

(Bibliografia: D.ssa M. Trevisan)


Apparecchi bioelettronici per capire la tua intolleranza alimentare

Possiedi dei Token? Clicca QUI, c’è una buona notizia per te!